Powered By Blogger

domenica 3 maggio 2009

ASSIGNMENT 6: RIFLETTIAMO SUL COPYRIGHT

Concordo con il fatto che “la regolamentazione sul copyright si debba basare su un equilibrio delicato fra protezione delle opere e la facoltà di riuso delle opere preesistenti”.

Da un lato, infatti, il libero utilizzo delle opere permette la crescita e il miglioramento della qualità delle conoscenze degli utenti.

Dall’altro gli autori non vengono stimolati a produrre opere se da queste non hanno un giusto riconoscimento e non realizzano un giusto guadagno cosa che determina a lungo andare anche un impoverimento culturale della comunità.

Occorre far presente che spesso le opere degli autori vengono proposte sul mercato a prezzi molto elevati (vedi CD, libri, ecc.) per gli eccessivi guadagli sopratutto degli editori. In tal senso la diffusione tramite internet delle opere contribuisce a calmierare i prezzi riducendo il ruolo e i guadagni dell’editore.

Un costo contenuto delle opere potrebbe inoltre incoraggiarne l’acquisto da parte dell’utente invece di cercare di scaricarle gratuitamente tramite internet per sopperire ad un costo eccessivo.

Un altro modo di valorizzare e retribuire gli autori delle opere potrebbe essere quello di far pagare ai vari provider un contributo fisso da soddividere equamente tra i possessori di copyright. I provider potrebbero a loro volta rivalersi sugli utenti consentendo così un’ampia diffusione delle opere coniugata ad un giusto compenso di queste.

Nessun commento:

Posta un commento