Powered By Blogger

sabato 24 settembre 2011

ASSIGNMENT 5: OPEN EDUCATIONAL RESOURCES

Lo devo ammettere, questo post http://iamarf.org/2009/12/28/assignment-5-open-educational-resources-iniziamo-con-una-storia/ che ho trovato su http://iamarf.org/ mi ha attirato sin da subito: infatti, passando attraverso le quattro storie proposte, mi è tornata in mente sin da subito la mia esperienza di studente relativamente a quest’argomento: le open educational resources. Infatti, durante i vari esami che in questi primi tre anni di Medicina mi sono trovato a preparare, credo che siano stati veramente pochi quelli in cui non abbia fatto ricorso alla rete per qualche aiuto: significati di parole mai sentite prima, video esplicativi su youtube, un atlante di anatomia in 3D, slide su alcuni argomenti trovate “a giro” in vari siti… Insomma un sacco di materiale che alla resa dei conti mi è risultato molto utile perché mi ha permesso di integrare e di capire meglio quello che il professore mi aveva spiegato o che trovavo sul libro di testo o sulle slide o su sbobinature varie… Devo ammettere che è stato molto gratificante poter approfondire determinati argomenti sfruttando le potenzialità del web e mi sono sentito molto avvantaggiato rispetto a coloro che sino a non molti anni fa non avevano a disposizione quest’opportunità. In particolare, per uno degli ultimi esami che ho preparato, patologia generale, ho trovato molto utili e interessanti alcuni video che mi hanno mostrato in pochi minuti, in maniera chiara e semplice, quello che magari sul libro è spiegato in una decina di pagine. Certo, sul libro ci saranno un sacco di nomi e particolari in più, ma osservare quello che succede ad esempio durante una rottura di una placca aterosclerotica in un’arteria coronaria http://www.youtube.com/watch?v=w8wXdtoW-HQ&feature=related o ad esempio in cosa consista l’angioplastica http://www.youtube.com/watch?v=S9AqBd4RExk mi ha reso il tutto più intuitivo e semplice, portandomi a studiare con rinnovato entusiasmo, soddisfatto di poter visualizzare ciò che realmente succede e che può essere solo intuito vagamente studiando il testo e basta.

Nessun commento:

Posta un commento