Powered By Blogger

martedì 13 settembre 2011

Caro vecchio blog, non mi sono scordato di te!!

Riprendendo questo blog, un po’ abbandonato a se stesso per tanto, troppo tempo e dopo aver ripreso confidenza con il concetto di feed rss, mi è balzata alla mente subito una cosa: l’incredibile vastità della rete. Devo essere sincero, inizialmente mi sono sentito decisamente disorientato di fronte a tale immensità e sono stato pervaso da un certo senso di sconforto. Piano piano, però, ho iniziato ad acquisire maggior dimestichezza e sono riuscito a districarmi un po’ meglio nella giungla di siti e informazioni di ogni genere e tipo che è la rete; a quel punto ho iniziato a capire che se è pur vero che una tale mole di informazioni, apparentemente accatastate senza troppo criterio, possono disorientare, è altrettanto vero che nascondono un’enorme potenzialità, la chiave sta nel saper cercare quello che ci interessa, essendo scaltri nello scartare ciò che non ci serve e nell’individuare quello che invece fa al caso nostro.
In tutto questo mi sono stati molto utili gli assignment sui feed RSS, sui bookmarks e le tags di delicious, che mi hanno consentito in qualche modo di tracciare la strada che volevo percorrere, facendomi orientare in un tale intrico di dati. A quel punto l’iniziale disorientamento ha lasciato spazio ad un grande entusiasmo relativo alle enormi possibilità ed opportunità che il web, se debitamente ammaestrato, può offrire.

Nessun commento:

Posta un commento