Powered By Blogger

mercoledì 21 settembre 2011

ASSIGNMENT 6: LETTERATURA SCIENTIFICA 2

Dopo aver visto il video esplicativo sull’uso di Pubmed del proff. Formiconi, ho capito subito di avere a disposizione uno strumento molto potente e ho deciso immediatamente di testarlo. Avendo dato un paio di mesi fa patologia generale, ho deciso di prendere spunto da qualche patologia studiata per iniziare la ricerca e provare questo importante mezzo. La prima cosa che mi è venuta in mente è stata l’embolia, ho digitato dunque “embolism” nella casella di ricerca e ho ottenuto 68802 risultati, decisamente troppi, ma del resto me lo aspettavo, serviva restringere la ricerca a qualcosa di più specifico, ho pensato allora ad un particolare tipo di embolia, quella da liquido amniotico, ho aggiunto dunque le parole chiave “amniotic” e “fluid” alla casella di ricerca e stavolta i risultati erano decisamente diminuiti: 1107, bene, ma non benissimo: ancora troppi, impensabile analizzarli uno ad uno, diveniva dunque necessario porre dei limiti a questa ricerca: detto fatto, ho imposto “inglese” come linguaggio e “umana” alla specie, i risultati erano circa dimezzati: 571, purtroppo ancora eccessivi. Ho notato allora che i testi completi disponibili gratuitamente, relativi alla ricerca con le restrizioni che avevo imposto, erano solo 56, un numero ragionevole per poter essere analizzato “manualmente”, è così che dopo un po’ di ricerca ho trovato un articolo che ha catturato la mia attenzione in cui veniva descritta l’embolia da liquido amniotico, una complicanza rara e catastrofica della gravidanza associata frequentemente con la morte della madre di cui le cause e i meccanismi rimangono pressoché sconosciuti. Venivano poi riportati i casi di due madri colpite da questa patologia. Infine l’articolo si concludeva con l’elenco di alcune possibili cause di questa patologia tra cui un’infezione sistemica dell’organismo.
Per placare la mia curiosità ho deciso infine di effettuare una nuova ricerca su di un’altra patologia: stavolta sono partito dall’argomento molto generale dell’edema, che difatti mi ha dato, come avevo pronosticato, una moltitudine di risultati: 114932…un’infinità, ho ristretto dunque il campo di ricerca ad un particolare tipo di edema localizzato dovuto a vermi che fanno dell’interno dei vasi linfatici il loro personale domicilio ostruendoli ed impedendo il drenaggio e provocando quindi edema: la filariasi; aggiungo “filariasi” alla casella di ricerca, i risultati si riducono drasticamente a 178, pongo allora i limiti: “inglese” alla lingua, “umana” alla specie e decido di selezionare solamente gli articoli relativi all’anno appena passato, i risultati si riducono a 108, di cui appena 12 con il testo gratis e completo: dò un’occhiata sommaria a buona parte di essi, uno mi colpisce subito, è il caso di una giovane donna iraniana, di 27 anni, dove l’edema si presenta in sede perioculare.
Al termine di queste due brevi ricerche ero decisamente soddisfatto, le impressioni iniziali datemi dal video esplicativo del professore di avere in mano una risorsa importantissima, si sono pienamente confermate, con pubmed ognuno può avere a disposizione un’immensa quantità di informazioni e di articoli in continuo aggiornamento sui più disparati argomenti inerenti al campo della medicina, le sue potenzialità sono pressoché illimitate, a questo punto sta ad ognuno di noi saper districarsi con stratagemmi come quelli sopra descritti in quest’immensità di informazioni per trovare ciò che fa al caso nostro e metterlo a frutto.

Nessun commento:

Posta un commento